martedì 27 settembre 2011

IGOR MITORAJ nella valle dei templi Agrigento

Si svolge all'interno del parco archeologico e paesaggistico della valle dei templi di Agrigento una mostra di uno dei piu' grandi scultori contemporanei d'oggi ,Igor Mitoraj artista polacco del 1944.Saranno presenti 17 sculture disseminate in questo magico panorama siciliano.

Lo stile di Mitoraj è radicato nella tradizione classica della grecia antica con la rappresentazione di busti,corpi e volti prevalentemente maschili ma con una visione post moderna con accorgimenti come screpolature,invecchiature,troncature ,vuoti creati appositamente per enfatizzare la decadenza delle sculture classiche  del tempo.Ho scoperto da poco questo grande artista grazie ad alcune riviste d'arte e devo dire che mi ha entusiasmato con il suo stile inconfondibile.Penso sia una sensazione bellissima vedere queste opere in un contesto appropiato sia per il luogo attinente alle origini e alla maestosita' del paesaggio magari aspettando la luce dell'alba o del tramonto che ne risaltano le loro forme.Alcune foto qui presenti possono dare conferma a cio'.Se pensiamo all'esiguo costo per visitare questa vera installazione artistica è proprio un delitto non farla.Io come artista autodidatta ho preso spunto da alcune opere di Mitoraj e ho voluto rappresentarle tramite pittura cercando di trasmettere le stesse sensazioni del maestro,spero di esserci riuscito giudicate voi.
Massimo

Nessun commento:

Posta un commento